Utilizzo dei cookies
Il sito utilizza cookie proprietari per le proprie funzionalità. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Ulteriori informazioni -

WELLNESS

Oggi il Wellness è diffuso in moltissime strutture ricettive ed è entrato nell’immaginario comune, diventando appetibile per un pubblico sempre più vasto.
Per una corretta progettazione di un’Area benessere è necessario tenere in considerazione le funzioni che il Welness racchiude nel suo significato, legato allo spazio, al tempo ed alla cultura di riferimento.

SPA PRIVATA:
La SPA residenziale, non potrà ospitare la stessa quantità di attrezzature che sono presenti nel termalismo classico per cui occorre decidere cosa includere tra le numerose possibilità dando ascolto alle proprie necessità ed alle proprie disponibilità.
Nella maggior parte dei casi si prediligono la sauna, il bagno turco, la piscina idromassaggio e lo spazio relax, fondamentale ai fini del percorso benessere. Quando possibile è è bene prevedere attrezzature che ricoprono funzione di completamento ovvero docce, vaschette antimicotiche, servizi igienici dotati di water lavandini ed armadietti.

SPA Centro Benessere Struttura pubblica:
Un centro benessere situato all’interno di una struttura ricettiva necessita di linee guida di progettazione più articolate rispetto a quelle riservate a una Spa residenziale, finalizzate a garantire una gestione il più possibile efficiente e proficua.
Prima di progettare un’area Wellness in una struttura Pubblica si deve tenere in considerazione prima di qualsiasi altra cosa il valore che il “Benessere” assume per le persone stesse, senza dimenticare che il Wellness è anche filosofia, cultura, medicina, natura, psicologia e molto altro, per cui una visione Olistica come approccio progettuale è certamente il miglior primo passo.